lunedì 21 maggio 2007

A modest proposal

Oggi sono andato a fare la spesa.
Come al solito, al discount alimentare sotto casa.
Alla cassa c'era una ragazza carina e, ovviamente, mi è caduto l'occhio.
Il fatto sapete qual è? È che aveva un'espressione di... come dire... rammarico...
Guardava le cose che avevo comprato con una certa pena, ecco.
Allora mi sono detto: che ho comprato di così disgustoso?
Guardo un po':
3 pizze margherite congelate: 2,90 euro tutte e tre
1 pacco di wurstel, sottomarca: 0,29 euro
3 scatole di manz'oplà (sottomarca della simmenthal): 1,25 euro tutte e tre
2 scatole di fagioli, sottomarca: 0,20 cent l'una
brioches al cioccolato, sottomarca, 1 kg: 3,60 euro
e così via.
Mi sono reso conto, che, in effetti, la roba che uso per nutrirmi, può sembrare quella che è comunemente chiamata: "fezza".
Ma siccome io le trovo tutte ottime quelle cose, mi viene normale pensare che le grandi marche ci stanno prendendo per il culo. Come dice Roberto Recchioni: "Ma a che punto della nostra vita abbiamo accettato che 3,50 euro per un camogli fosse un prezzo tollerabile?"
Quello è un estremo, ma si avvicina a quello che voglio dire.
Oppure sono io, che con la prolungata esposizione, mi sono reso immune.
Allora, se dobbiamo fidarci delle grandi Barilla, Nestlè, Nike, Adidas, Coca cola, Pepsi etc etc etc, la mia modesta proposta è questa: mangiamo merda.
Tanto, prima o poi, ci abituereremo.
Dovremmo passare qualche giorno a disgustarci, si, certo, ma presto, tutto ci sembrerà tollerabile. E considerate il risparmio!
Uno studente spende circa un centinaio di euro al mese per il proprio sostetamento senza comprare mai cose "ricercate" tipo pesce costoso o carne costosa.
Mangiando merda, secondo i miei calcoli possiamo arrivare a spendere anche meno della metà. 50 euro netti di risparmio al mese, sulle nostre teste. Pro capite.
E considerate i risparmi secondari: l'acqua per tirare lo scarico, i detergenti per pulire le pentole, le tasse sull'immondizia che produciamo...
Per non dire quale aiuto possiamo portare all'inquinamento mondiale: le fogne non dovrebbero più scaricarsi in mare, ma, data la loro piccolissima portata, potranno essere smaltite chimicamente senza problemi di costi.
D'altronde, come dicono Gino&Michele, le mosche lo fanno da sempre, e sono 5x10^23 nel mondo, non possono essersi tutte sbagliate.

Tutto questo ovviamente assume un senso esclusivamente se decidiamo di fidarci delle grandi multinazionali. Oppure ho ragione io a sentirmi preso per il culo, e a boicottare di conseguenza.

Questa, è la mia proposta modesta.
P.S. volevo mettere l'immagine di Luttazzi che annusava la merda, ma non l'ho trovata da nessuna parte.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piacciono le tue idee....se un giorno di candiderai ti voterò:)

Io sono il capostipite dei Baggins ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Io sono il capostipite dei Baggins ha detto...

In realtà c'è un problema: il risparmio in generi di conforto e alimentari, più ampiamente, si tradurrebbe in un'espansione della spesa per carta igienica e acqua necessaria al risciacquo ripetuto e frequente della tazza da bagno, dal momento che l'intestino troverebbe un carico digestivo supplementare nello smaltimento dei citati cibi. Non esistono pasti gratis, o per citare Mick Jagger "you can't always get wath you want". Purtroppo esistono i trade off...

Luigi l'appeso ha detto...

Ma se noi riciclassimo continuamente? Insomma, è un dato di fatto che tendiamo all'obesità (a parte tu che giochi 4 volte a settimana a calcio).
Rimangiare la nostra merda non sarebbe un modo per riempire lo stomaco prendendo per il culo il nostro maledetto ipotalamo?
Insomma, tu mangi, poi qualcosa lo devi mangiare di nutriente, ma circa la metà.
E, diciamo, la metà di quello che caghi lo getti.
Chissà, riuscirei anche a tenere la linea.
Ma questa, era solo una proposta modesta, insomma, il piacere di un bel cornetto al cioccolato non me lo leva nessuno.
Purtroppo esistono i cornetti al cioccolato, i bond, e i Bondi...
Attendo sempre tue nuove io eh, chissà, magari il postino sull'asino vede che diventano tre e dice: "Ma si, dai, portiamogliele stavolta..."

Luigi l'appeso ha detto...

BRO INCREDIBILE mi è arrivata la lettera.
Allora le cose sono due: o i postini leggono questo blog, o da pisa a milano usano gli aerei e da milano a pisa gli asini.
Cmq, riguardo a Benni: grazie. Sul serio.

Io sono il capostipite dei Baggins ha detto...

E ci credo che mi ringrazi bro, Benni non sarà bello in foto, ma visto dal vivo è quasi brutto...

Anonimo ha detto...

ciao a tutti paisà!
sono peppe (skizzo) e da ottimo cultore della rete, dei pc e dell'informatica in genere, non sono riuscito a registrarmi nel blog e un cazzo...vabbè, l'importante è salutarvi tutti! caro luigi l'appeis...diciamolo alla paisana maniera...ke dirti,la situazione è a dir poco catastrofica, e quando ti trovi a scegliere tra la sostanza organica ke più rispekkia il tuo desiderio morboso di sfamarti e l'amara volontà di lasciare qualke pezzo di carta nel portafogli...ke poi andrà speso comunque in alcol o fumo o in kissà quale altra puttanata...inizi a tirare tante di quelle bestemmie, puttana eva!..e cerki di risparmiare il più possibile evitando le grandi marke, ke non sono una garanzia per un cazzo(una volta trovai merda di un roditore non ben identificato nel condiriso saclà)!!!!! e ti verrebbè voglia di boicottare tutto e spaccare le vetrine di ogni negozio ke cerca di venderti qualsiasi cosa,killemmurt!!!scusate la volgarità, ma tornando alla discussione, bisognerebbe trovare un equilibrio, e pregare ke nella bottiglia d'acqua nessuno ci abbia messo soda caustica o altro..o nella manzotin non ci siano tante spore di clostridium tetani pronte a paralizzarti come un salame...non è un fatto di marca, affidiamoci tutti all'okkio clinico per scegliere tra il tetano e una semplice gastroenterite, o tra una parassitosi intestinale e un'intossicazione da quei puttanoni di additivi kimici ke kissà ke cazzo fanno al fegato...se proprio devo avere la cirrosi almeno fatemi ubriacare tutte le sere per 10 anni...almeno sarà stato merito mio!!!ora mi raccomendo, voi tutti ke leggerete, ricordatevi ke il vekkio buon Satiro Sileno vi guarda e vi ordina di divertirvi e, di studiare e soprattutto di scopare!!!! ciao ciao

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi (immaginatelo alla enzino maner')..sono appena tornata dalla solita mondana passeggiata del sabato sera prima di recuperare un po' di arretrto di sonno..e mi son detta:-fammi passà da quei pacc'-...Beh che dire? In effetti pensandoci il discount è convenientissmo per molti prodotti (una volta ho preso un vino... :P) però magari la gente un po' per abitudine, un po' i soliti (banali,ripetivi, grossolani)pregiudizi del caxxo (sciusate la franchezza) preferisce l'eurospar...:D:D:D
alla prossima
Anna